Clinica Pediatrica Trieste: chi siamo

logoped

google


 

 

 

Un po' di storia

Questo sito nasce nel 1999 per iniziativa di aluni medici della Clinica Pediatrica di Trieste e grazie al supporto logistico dell'Università di Trieste e alla collaborazione con la rivista pediatrica Medico e Bambino. L'obiettivo principale è quello di presentare l'attività di assistenza clinica, di ricerca e di diadattica della Clinica Pediatrica. Il sito cresce lentamente, arricchendosi di pagine che descrivono le attività della clinica. Questa crescita è spesso molto disordinata, rispondendo non tanto ad una pianificazione sistematica, ma piuttosto a fasi di discussione e di avanzamento di singoli argomenti.

  1. La prima sezione sviluppata rigurada il laboratorio di ricerca della Clinica Pediatrica. Ci si è preoccupati innanzitutto di far conoscere l'attività di ricerca, ma anche le modalità di finanziamento di questa e i prodotti scientifici. Dal sito del laboratorio nasconono successivamente una sezione monografica sulla malattia celiaca, la descrizione di uno screening della celiachia nelle scuole elementari di Treiste, ed alcune pagine che descrivono una sperimentazione della dieta senza glutine per la prevenzione del diabete insulino dipendente (o diabete di tipo 1).
  2. Il sito si alleggerisce contemporaneamente con una sezione "varie" che raccoglie in particolare l'album della bicilonga che ogni anno viene organizzata in amicizia da alcuni medici della Clinica.
  3. Successivamente vengono create altre sezioni monografiche: nascono così il libretto sull'artrite del bambino, le pagine sulle malattie CINCA ed IPEX e sul problema delle febbri ricorrenti dei bambini.
  4. Sul versante della didattica, si mettono a disposizione degli studenti presentazioni di diapositive, tesi di laurea ed altre risorse utili.
  5. Vengono pubblicate le controversie, incontri tematici su problematiche controverse a cura degli specializzandi in pediatria. Sono inoltre dispobili raccolte di link utilizzabili per ricerche biomediche on line. Infine, il sito viene utilizzato per la diffusione di informazioni pratiche riguardanti congressi e recenti scoperte.

Sponsor

febbriNon esiste alcuno sponsor ufficiale. Il sito non ha scopo di lucro né finalità commerciali. Si ringraziono per la collaborazione i medici della Clinica Pediatrica, gli Specializzandi in Pediatria, oltre che ovviamente l'Università di Trieste e l'Istituto per l'Infanzia IRCCS Burlo Garofolo.

Informativa

Le pagine del sito sono scritte esclusivamente da personale medico e biomedico. Chi scrive pone la massima cura affinché ogn i informazione sanitaria sia corretta. Sono peraltro possibili piccole sviste, errori di battitura e va tenuto presente che non tutti i contenuti sono aggiornati e che per molte malattie si può assitere a sostanziali cambiamenti delle conoscenze nell'arco di pochi anni. Perciò non si risponde di eventuali danni che derivassero da un utilizzo non critico delle informazioni contenute nel sito. Questo vale a maggior ragione per tutto quello che riguarda dosaggi di farmaci e protocolli terapeutici. Si raccomanda infine al lettore non medico che per ogni decisione riguardante la proria salute è opportuno consultare il prorio curante, che saprà valutare di volta in volta le scelte migliori per il singolo individuo.